fbpx

Risotto al Basilico con pomodorini e Peperoncino


160 g di riso
20 g di foglioline di basilico
20 g di formaggio Grana
6 pomodorini ciliegia

Peperoncino Rosso di Calabria
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione
Il risotto al basilico con pomodorini e peperoncino è un primo piatto estivo e leggero ma anche profumatissimo, gustoso e piccante.
Per prepararlo, innanzitutto lavare e far asciugare su un canovaccio pulito o su della carta da cucina le foglioline di basilico. Frullarle quindi insieme al formaggio Grana grattugiato e a un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sbucciare e schiacciare lo spicchio di aglio e farlo rosolare in due cucchiai di olio extravergine di oliva insieme a del peperoncino tritato finemente secondo il proprio gusto. Appena l'aglio inizierà a dorarsi rimuoverlo, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche istante.
Quando i chicchi di riso avranno assunto un aspetto traslucido, iniziare a unire il brodo vegetale caldo, un mestolo per volta, per permettere al riso di assorbirlo.
Proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto, ma mantenendo sempre un discreto bollore. Di tanto in tanto aggiungere del brodo, e mescolare, senza lasciare mai che il riso si asciughi fino a quando non sarà cotto al dente. A questo punto scoprire di nuovo il tegame, aggiustare di sale e terminare la cottura del riso, in modo che la pietanza si asciughi leggermente ma non troppo (un buon risotto deve rimanere "all'onda"). Spegnere quindi la fiamma e mantecare il risotto con la salsina a base di basilico e formaggio Grana; infine unire i pomodorini ciliegia tagliati a spicchietti e mescolare bene. Il risotto al basilico con pomodorini e peperoncino è ottimo sia caldo, appena pronto, sia da consumare tiepido o freddo in un secondo momento.