fbpx

Pizza al Peperoncino Rosso di Calabria.


Una pizza facile da realizzare, gustosissima, dal sapore deciso e che non necessita di particolari ingredienti.

I deliziosi ingredienti che compongono questa pizza sono: pomodoro, mozzarella, acciughe, capperi, salame piccante e peperoncino.
- Farina 500 grammi
- Acqua 250 grammi
- Olio extravergine d’oliva 1-2 cucchiai
- Sale 5-10 grammi (1-2 cucchiaini)
- Lievito di birra fresco 2-3 grammi

Versate l’acqua in una ciotola, scioglieteci il lievito e l’olio e aggiungete la farina. Dopo che gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete il sale.
Quando l’impasto si staccherà completamente dalle vostre mani, sarà pronto per la fase successiva.
Dividetelo in 4 palline, copritele con un canovaccio e lasciate a riposo per un ora per la lievitazione.
Nel frattempo preparatevi gli ingredienti per farcire le vostre pizze.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, ungete con poco olio 4 contenitori tondi per forno, anche quelli di alluminio che trovate comunemente in tutti i supermercati vanno bene (diametro 28-30 cm). Appoggiateci sopra le palline e con i vostri polpastrelli premete dal centro verso l’esterno. Questa operazione potete farla a casa vostra anche con il mattarello se vi risulterà più facile.
Terminata la fase di stesura delle palline, aiutandovi con un cucchiaio aggiungete il pomodoro, spezzettate dei filetti di acciughe uniformemente sulle pizze, aggiungete i capperi, disponete le fette di salame piccante su tutta la superficie e aggiungete un abbondante strato di mozzarella. A cottura ultimata aggiungete dell’olio piccante sulla superficie delle vostre pizze prima di servirle al tavolo.
Infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 200/250 gradi per 10 minuti circa o fino a quando il bordo avrà raggiunto il grado di doratura perfetto.